Il Ministero dell’Istruzione ha sottoscritto ieri mattina con le Organizzazioni sindacali il Protocollo di sicurezza per la ripresa di settembre.

“Si tratta di un accordo importante che contiene le misure da adottare per garantire la tutela della salute di studentesse, studenti e personale, ma anche impegni che guardano al futuro e al miglioramento della scuola come il contrasto delle cosiddette classi ‘pollaio’, una battaglia che porto avanti da tempo e che rappresenta una priorità - ha detto la Ministra Lucia Azzolina, aprendo il tavolo per la firma -. Ringrazio le Organizzazioni sindacali e quanti, nel nostro Ministero, in quello della Salute, nel Comitato Tecnico Scientifico, si sono prodigati per questo risultato molto atteso dalle scuole. Come Governo avevamo promesso di trovare le risorse per la ripresa e lo abbiamo fatto: abbiamo 2,9 miliardi e stiamo mettendo anche fondi per consentire agli Enti locali di affittare spazi per le lezioni. Non era un risultato facile, ma lo abbiamo ottenuto”.

Dall’help desk per le scuole, alle modalità di ingresso e uscita, alle pulizie degli spazi, il Protocollo offre regole chiare alle istituzioni scolastiche ed è un punto di riferimento anche per studentesse, studenti e famiglie.

“Ritengo particolarmente importante l’help desk che sarà attivato a supporto degli istituti - ha sottolineato la Ministra -. È la dimostrazione che non vogliamo lasciare sole le scuole. Che saremo al loro fianco in ogni momento supportandole in caso di difficoltà, così come abbiamo già fatto durante gli Esami di Stato”.

In allegato tutti i DOCUMENTI per il rientro a scuola

Si comunica che la Regione Sicilia con D.A. n. 2095 del 31/07/2020 ha determinato il calendario scolastico regionale per l’anno 2020/2021.

Le lezioni avranno inizio il 14 settembre 2020, in modo graduale in relazione alla situazione epidemiologica in corso e sulla base delle linee guida diffuse dalla Regione e la conclusione martedì 8 giugno 2021.

Per le scuole dell’infanzia la data di apertura è il 14 settembre 2020 e la data chiusura è fissata al 30 giugno 2021. Nel periodo compreso tra il 09 e il 30 giugno può essere previsto il funzionamento delle sole sezioni necessarie a garantire il servizio.

Si allega  il calendario scolastico regionale 202072021.

Modalità di accettazione e termine delle domande di messa a disposizione (MAD) per stipula contratti a tempo determinato a. s. 2020/2021.