L’Istituto Comprensivo “G. Tomasi di Lampedusa”, nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale promosso dal Miur, offre ad ogni alunno la possibilità di sviluppare nuove competenze informatiche, usando spazi innovativi come gli “Atelier creativi”, laboratori in cui è possibile realizzare storytelling, attraverso l’uso di linguaggi diversi, trasversali alle discipline di studio.

Durante l’anno scolastico 2020/2021, gli alunni della classe 4^ E della scuola primaria “E. Gravina” di Montevago, hanno realizzato un progetto multidisciplinare dal titolo Alla scoperta del territorio – tour a Montevago”, usando un sistema interattivo integrato chiamato “i-Theatre”. Grazie a questo strumento innovativo, essi hanno avuto la possibilità di inventare una storia, rappresentarla con i disegni e successivamente narrarla. 

Il digital storytelling è stato prodotto montando in sequenza le varie scene del racconto, le quali sono costituite da disegni interamente realizzati e colorati dai bambini, che rappresentano i vari sfondi per l’ambientazione e i personaggi.
Nella fase finale del lavoro sono state inserite le parti narrative recitate dai bambini, i movimenti dei personaggi ed infine le musiche di sottofondo.

Il progetto realizzato, ha permesso, a tutti gli alunni della classe, di costruire ed esperire situazioni cooperative molto significative, efficaci sia sul piano dell’apprendimento che su quello dell’inclusione.

 

VIDEO: Alla scoperta del territorio - tour a Montevago

Lunedì 12 luglio 2021 convocazione Consiglio d'Istituto alle ore 17.30, presso l'Aula Magna  sede centrale "G. T. di Lampedusa" di Santa Margherita di Belìce.